Roma, 26 agosto 2019
Siglato a Roma, nella sede di THE HUB CO, un protocollo d’intesa tra Federformazione e ASSIWAMA italia, l’associazione dei Waste Manager, finalizzato alla progettazione di attività nell’ambito della sostenibilità e della formazione. Il protocollo è stato sottoscritto da Diego Castagno, Presidente di Fedeformazione, Laura Mazza, Segretario di Federformazione e il presidente di ASSIWAMA, Dino J. Di Cicco.
L’economia circolare in Europa vale più di 2 mila miliardi di euro e rappresenta un cambio di prospettiva in diversi settori industriali.
La definizione di nuovi modelli di sviluppo sostenibile in Italia passa da una revisione profonda dei processi produttivi, oggi ancora per la maggior parte basati sul consumo di risorse e la produzione di rifiuti.
ASSIWAMA è la prima Associazione che rappresenta i Waste Manager a livello internazionale, una figura professionale emergente nell’ambito delle gestione dei processi produttivi, un professionista in grado monitorare e ottimizzare i costi di gestione dei rifiuti, a vantaggio sia dell’azienda sia dell’ambiente.
“La formazione per noi è un elemento centrale” ha dichiarato Di Cicco “Il futuro del lavoro è Green, i nuovi lavori verdi avranno nel prossimo futuro un impatto occupazionale ed una rilevanza strategica di grande importanza”.
“ASSIWAMA, e la rilevanza sui processi aziendali dei professionisti che rappresenta, è la dimostrazione di come sia necessario investire sulle risorse umane per favorire una corretta cooperazione tra uomo e macchina e sviluppare modelli sostenibili sia sociali che ambientali” hanno dichiarato al termine dell’incontro il Presidente Diego Castagno e il Segretario Laura Mazza.
Tra le attività di ASSIWAMA una serie di iniziative per la diffusione di una cultura della sostenibilità e dell’economia circolare e l’Academy per i manager.
Congratulazioni a voi tutti !