Federformazione è una associazione di organismi di formazione professionale che si prefigge l’obiettivo generale di sviluppare e difendere la professionalità e l’etica nella formazione professionale, promuovendo ed incentivando il reciproco aiuto tra tutti i membri dell’Associazione, anche tramite la costituzione di un network nazionale che favorisca lo scambio di esperienze e informazioni.
Gli Enti associati sono consapevoli del ruolo della formazione nel sistema economico e sociale e della funzione strategica delle loro attività.
Sono anche consapevoli della rilevanza dei processi di trasferimento delle competenze e di empowerment per lo sviluppo del sistema paese e per la promozione di una crescita sostenibile, così come indicato nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Gli associati, enti ed organismi di Formazione, si impegnano a operare secondo standard di efficienza e qualità e con modalità ispirate alla legalità e all’eticità, oltre che a promuovere essi stessi legalità e comportamenti etici nel contesto in cui operano. Riconoscono la centralità della loro funzione di promozione sociale e di sviluppo sostenibile della comunità. Si impegnano a sostenere azioni al fine di agevolare l’accesso ad opportunità lavorative delle fasce sociali più svantaggiate e contrastare le disuguaglianze. Considerano il lavoro come fonte e strumento di dignità e sviluppo delle persone e riconoscono l’accesso all’apprendimento permanente e alla formazione continua come un diritto fondamentale dell’individuo.
Leggi la carta dei valori e dei principi completa