Il blog di Federformazione

16 Nov

NEETING.3: Il 20 novembre Convegno Nazionale sui Neet

Neeting.3 Milano

Il 20 novembre torna a Milano NEETING, il convegno nazionale sui NEET promosso da Fondazione Cariplo, in collaborazione con l’Istituto Giuseppe Toniolo di Studi Superiori.

Dopo il successo delle prime due edizioni, con l’edizione 2018 dell’evento si intende porre al centro della riflessione il tema della riconoscibilità delle competenze dei giovani Neet e le buone pratiche funzionali alla loro attivazione.

Il progetto NEETwork

L’obiettivo del progetto, avviato nel 2015, è quello di riattivare sul piano formativo, professionale e motivazionale una componente della società molto fragile e con dimensioni numeriche preoccupanti. Stiamo parlando dei Neet, ovvero quei soggetti che hanno precocemente abbandonato gli studi e che, al tempo stesso, si ritrovano esclusi dal mercato del lavoro. Per diverse ragioni essi non riescono ad attivarsi autonomamente né ad essere raggiunti efficacemente dalle politiche di emersione sociale disponibili. Ciò comporta conseguenze di ordine sociale, economico, psicologico non solo per i singoli soggetti coinvolti ma per l’intero sistema Paese.

Il fenomeno dei Neet in Italia mantiene dimensioni preoccupanti se si considera che sono ancora oltre 2 milioni i giovani che versano in condizioni di inattività. Da qui l’idea di NEETING di mantenere accesi i riflettori sull’emergenza e di impegnarsi a cercare soluzioni atte a contrastarla.

Informazioni pratiche

Il Convegno si svolgerà a Milano presso la Sala Convegni Intesa Sanpaolo, Piazza Belgioioso, a partire dalle ore 14.00.

Sei interessato a partecipare?

L’ingresso al convegno è gratuito previa prenotazione. Per maggiori informazioni sul programma e per registrarsi è possibile visitare la piattaforma Eventbrite.

Articoli correlati

Lascia un commento