Federformazione per la sostenibilità
Dopo la presentazione della nuova Carta dei principi e dei valori dell’Associazione finalizzata alla promozione dello sviluppo delle persone e delle comunità locali e il lancio dell’iniziativa Ripensare la formazione, dedicata al contrasto dell’emergenza sociale ed ambientale, Federformazione ha deciso di dedicare parte delle proprie attività alla sensibilizzazione sul concetto di sostenibilità.
Al riguardo Federformazione ha istituito un tavolo tecnico dedicato alla ridefinizione del ruolo della formazione, tenendo conto degli obiettivi descritti nell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.
Il tavolo si pone inoltre come obiettivo l’elaborazione di un Manifesto per la sostenibilità e per la formazione sostenibile, che tenga conto del ruolo dei singoli enti di formazione nella società moderna come imprese promotrici di sviluppo e innovazione.
Al tavolo tecnico partecipano i membri del direttivo di Federformazione, gli enti di formazione iscritti all’Associazione ed esperti del settore in qualità di consulenti.
Fine dello stesso è non solo la promozione del Manifesto tra i propri associati, ma anche la sensibilizzazione dei diversi operatori del mondo della formazione, così come delle scuole e aziende.
A tal scopo saranno coinvolti tutti gli enti iscritti dell’Associazione, oltre a vari operatori del mondo della formazione ed imprese, attraverso la somministrazione di questionari, interviste ed incontri/eventi dedicati, incentivando il confronto e lo scambio di idee.
Ti piacerebbe partecipare al tavolo o inviarci un tuo contributo? Contattaci!