Diritto alla formazione
Gli Associati riconoscono la formazione come leva per lo sviluppo della comunità e diritto individuale del lavoratore, nel rispetto della conciliazione dei tempi di vita e di lavoro e della valorizzazione del capitale umano.
Si impegnano a supportare tutte le azioni volte al riequilibro del mercato del lavoro e ad uno sviluppo più equo e sostenibile della società.
Etica e legalità
L’Associazione promuove la legalità e l’eticità: enti di formazione ed organismi associati operano nel rispetto pieno delle leggi e delle norme vigenti, secondo comportamenti improntati all’etica, alla trasparenza, all’onestà e fondati su correttezza, lealtà, equità, imparzialità e indipendenza.
Partecipazione
L’Associazione promuove azioni mirate a favorire la sinergia delle risorse degli associati, delle competenze e delle buone pratiche di ciascun iscritto. Gli Enti associati partecipano alla attività e al dibattito interno dell’associazione, operano nell’interesse dell’Associazione e stabiliscono con gli altri enti associati relazioni di mutualità, solidarietà e leale cooperazione. Tutti gli associati possono contribuire alla vita associativa e si impegnano a consentire la più ampia partecipazione possibile alle cariche degli organi dell’associazione e degli organismi ad essa collegate.
Conflitto di interessi
Gli incarichi associativi dell’Associazione presuppongono un comportamento improntato alla lealtà e alla coerenza con le esclusive finalità della stessa. In caso di conflitto di interesse gli incarichi vengono revocati, così come nel caso di comportamenti finalizzati a rappresentare interessi privati e personali facendo leva sulla reputazione dell’Associazione, la cui finalità consiste nel rappresentare, nella più assoluta trasparenza,esclusivamente gli interessi generali degli associati presso gli enti e le istituzioni sia pubbliche sia private con le quali si condividono azioni e finalità.
Qualità
Il lavoro degli enti e degli organismi associati è teso a realizzare prodotti formativi di qualità e realmente attinenti alle esigenze della azienda e dei lavoratori. Per garantire la massima qualità del servizio offerto gli associati selezionano i docenti con trasparenza e rigore, raccolgono il fabbisogno formativo delle aziende e agiscono nell’interesse dei lavoratori e delle imprese. Le Agenzie di Formazione si dotano di un sistema di autovalutazione improntato alla logica della valutazione dell’impatto economico e sociale delle attività. A tal fine instaurano con i soggetti finanziatori pubblici e privati un rapporto di cooperazione basato sulla massima trasparenza e lealtà.
Dignità
Gli Associati garantiscono l’attuazione dei contratti collettivi del lavoro, il rispetto delle norme in materia di sicurezza e previdenza, la tutela della pari dignità di tutti i lavoratori. Si impegnano a garantire trattamenti finanziari equi e una buona qualità del lavoro ai partner e ai soggetti cui affidano parte del servizio erogato, valorizzandone le competenze e la professionalità. Si impegnano a promuovere azioni di contrasto a fenomeni di dumping garantendo rapporti improntati alla trasparenza e alla chiarezza. Ai dipendenti e ai collaboratori dell’Associazione viene richiesto un comportamento improntato all’eticità e al rispetto della presente carta dei valori e dei principi.
Standard
Gli associati, enti ed organismi per la formazione e l’orientamento al lavoro, convengono sulla necessità di adottare una rigorosa autodisciplina mediante la quale misurare l’eticità dei comportamenti non solo nei termini di stretta osservanza delle norme di legge ma secondo elevati standard etici, di integrità e di professionalità.Il rispetto delle norme e una condotta improntata alla professionalità ed all’etica costituisce il presupposto e il fondamento per una formazione efficace e di qualità.
Milano, 26 Marzo 2019