Federformazione

Convegno di studi Creare sviluppo sostenibile come antidoto allo spopolamento giovanile

CONVEGNO DI STUDI, Val d’Ofanto, Barletta.

Il 4 Ottobre presso il Castello di Barletta si svolgerà il convegno di studi del titolo “Creare sviluppo sostenibile come antidoto allo spopolamento giovanile dei centri urbani della Valle dell’Ofanto”.

L’evento vedrà la partecipazione del Presidente di Federformazione Diego Castagno in qualità di moderatore, e avrà in particolare focus sullo sviluppo sostenibile e la valorizzazione del territorio.

Obiettivo del convegno è quello di incentivare la consapevolezza e favorire la maggiore conoscenza e diffusione del progetto tra gli attori e gli operatori del territorio. Il percorso del fiume d’Ofanto presenta una rilevanza sia idro-geografica e naturalistica sia storica e culturale, patrimonio importante da consegnare alle giovani generazioni che necessita di essere salvaguardato ed essere fonte di sano “sfruttamento”, creatività e coesione.

I lavori inizieranno SALA ROSSA “V. PALUMBIERI” alle ore 10, con i saluti istituzionali, e saranno articolati in tre sessioni.

I temi centrali saranno la tutela ambientale e la valorizzazione della biodiversità, del patrimonio naturale, culturale e artistico, la mobilità dolce e il turismo sostenibile e responsabile.

Saranno presenti numerosi ospiti, professionisti del settore, del mondo della ricerca e dell’istruzione.

Le conclusioni saranno a cura del Dott. Michele Marino, Presidente del Consorzio “Pro Ofanto”, Dirigente generale della Presidenza del Consiglio dei Ministri.

In fine giornata ci sarà il conferimento del “Premio per lo Sviluppo Sostenibile 2019”  e il conferimento dello status di Socio Benemerito.

L’evento è realizzato con i Patrocini della Provincia Barletta-Andria-Trani, del Comune di Barletta, del Collegio Nazionale Periti Agrari e Periti Agrari Laureati e dell’Associazione Italiana Comuni e Regioni d’Europa Fed. Puglia e coorganizzato con ODAF Bari.

“La valorizzazione del territorio passa attraverso la condivisione dell’identità, l’agricoltura di qualità e il turismo sostenibile che favoriscono la ricerca di nuovi mercati e la costruzione di opportunità. La promozione delle potenzialità del territorio favorisce l’innovazione e rende il territorio più attrattivo non solo agli investimenti ma anche ai giovani”.

Il presidente di Federformazione Diego Castagno.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *