Incomincia domani, 31 maggio 2019, a Torino il Festival CinemAmbiente, rassegna dedicata al cinema a tema ambientale giunta alla sua 22esima edizione. Verranno presentati documentari e cortometraggi realizzati in tutto il mondo sotto il segno dei #FridaysForFuture, il movimento nato sulla spinta della giovanissima Greta Thunberg, candidata al premio Nobel per la pace per la sua battaglia contro il cambiamento climatico.
I titoli selezionati sono 120 per una rassegna sulla cinematografia verde che documenta le sfide emergenti in tema di ambiente e di sviluppo sostenibile e la nuova sensibilità sul tema green sempre più centrale nell’agenda dei governi internazionali.
L’idea degli organizzatori, e in particolare del Direttore Gaetano Capizzi, è quella di “proporre un Festival ricco di idee, innovativo, ma anche divertente, rivolto a tutti, perché l’ambiente e i suoi problemi sono di tutti”.
Il Festival si articola in quattro sezioni competitive: concorso Documentari internazionali, concorso Documentari One Hour, concorso Documentari italiani e concorso Cortometraggi internazionali.
Il cartellone del festival comprende anche due sezioni non competitive: Panorama ed Eventi speciali e la speciale rassegna CinemAmbiente Junior.
La cerimonia di apertura domani sera con la presentazione in anteprima nazionale di “The Human Element” prodotto da James Balog, che parteciperà alla serata inaugurale. Con lui Luca Mercalli che aprirà la ventiduesima edizione del festival con un rapporto sullo stato del Pianeta.
il programma completo del festival è disponibile sul sito di CinemAmbiente.