Il blog di Federformazione

29 Mag

Accordo di collaborazione tra IQC srl e Federformazione

Accordo di collaborazione tra IQC e FederformazioneAccordo di collaborazione tra IQC srl e Federformazione per l’utilizzo della piattaforma C-box da parte degli associati Federformazione.

Federformazione ha definito con IQC srl i termini dell’accordo per l’utilizzo della Piattaforma C-BOX® per la creazione e il rilascio di Digital Badges qualificati IQC da parte dei propri associati. Obiettivo dello stesso è la diffusione della digitalizzazione per la valorizzazione e la qualificazione dei servizi erogati dai propri associati.

I Digital Badges rappresentano oggi lo strumento più promettente e innovativo per rispondere all’esigenza di condivisione di informazioni che siano credibili, affidabili e intellegibili, sui percorsi professionalizzanti, facendo sentire le persone parte attiva del processo di digitalizzazione e di evoluzione tecnologica in atto.

Per Federformazione l’utilizzo di Digital Badges rappresenta un’opportunità e un incentivo per lo sviluppo e l’adozione di soluzioni innovative focalizzate sulle nuove competenze e tecnologie digitali 4.0. In questo contesto C-BOX® si dimostra un valido strumento per la valorizzazione e gestione digitale del know-how generato dagli enti di formazione e orientamento associati. Al tempo stesso, inoltre, facilita l’incontro tra domanda e offerta di vacancies, nonché nelle azioni di politiche attive per il lavoro.

L’accordo disciplina le condizioni economiche e di servizio per l’utilizzo della Piattaforma C-BOX® riservate agli Enti di Formazione e Orientamento associati di Federformazione.

IQC srl si impegna nella gestione diretta del rapporto tecnico-commerciale con gli associati Federformazione interessati all’utilizzo della Piattaforma C-BOX® e a dar seguito, in caso di perfezionamento del contratto, alla profilazione di accesso alla Piattaforma per la creazione e il rilascio di Digital Badges.

Nell’ambito del presente accordo agli Organismi di formazione e Orientamento associati Federformazione vengono proposti due servizi in modalità convenzionata:

  • Contratto di licenza d’uso della Piattaforma C-BOX® per la creazione e il rilascio di Digital Badge conformi alla Linea Guida IQC
  • Servizio di Badging per la creazione e il rilascio di Digital Badge IQC su Piattaforma C-BOX®

Gli interessati all’utilizzo della piattaforma possono fare richiesta direttamente a Federformazione per la compilazione del modulo di attivazione del servizio.

Articoli correlati

Comments

There are 2 comments on this post.

  1. Giovanni Cutini

    29 Maggio 2019

    Rispondi

    Carissimi
    trovo sempre interessante i vostri post ed è
    per questo che vi chiederei di essere piu precisi , quasi didattici sul signiìficato di Digital Badges , sul suo utilizzo , sulle piattaforme e tecnologie utilizzate : c’è tanta ignoranza in giro e ovviamente io faccio parte di questa famiglia………..
    Grazie

    • Federformazione

      29 Maggio 2019

      Rispondi

      Ciao Giovanni, ti ringraziamo per il tuo commento.

      i Badges digitali sono uno strumento per la rappresentazione dei risultati della formazione permanente e globale.
      Al riguardo la piattaforma C-BOX implementata da IQC consente la gestione di 5 tipologie di Digital Badges:
      – Open Badge, per la valorizzazione di eventi, esperienze e affiliazioni
      – Competence Badge, quale strumento a sostegno dell’efficacia di interventi formativi
      – Job Description Badge, per la declinazione di competenze e Soft Skills in ambiti operativi e professionali
      – Recollection Badge, per il riesame e la valorizzazione delle competenze maturate in un determinato periodo
      – Soft Skills Badge, un Badge dedicato esclusivamente alle soft skills e ai relativi indicatori comportamentali e livelli di approfondimento

      L’ente di formazione o orientamento che rilascia il Badge può scegliere fra queste tipologie in base alle sue esigenze.
      Al tempo stesso Il destinatario del Badge, invece , può rendere visibili tutte le competenze acquisite nei suoi percorsi formativi/esperienziali, che potrà poi condividere sui suoi canali social, e-Portfolio e CV digitali.

      Per qualsiasi ulteriore informazione non esitare a contattarci!

Lascia un commento