Il blog di Federformazione

11 Mar

Accordo di collaborazione tra Federformazione e Docenti Senza Frontiere N.O.

Accordo Federformazione Docenti Senza Frontiere N.O.

Formatori senza Frontiere per uno sviluppo sostenibile

Siglato al MiCo di Milano in occasione del salone “Fa’ la cosa giusta” un accordo tra Docenti Senza Frontiere Nord Ovest e Federformazione, che prevede una collaborazione tra le due associazioni in vista di iniziative congiunte sul tema della promozione dell’istruzione e della formazione nell’ottica di una più equa redistribuzione delle opportunità e di un modello di sviluppo sostenibile.

Nell’ambito della cooperazione internazionale la saldatura tra i percorsi formativi e i processi di trasferimento delle competenze può costituire un terreno di confronto innovativo e di grande interesse rispetto a modelli di sviluppo sostenibile per l’individuo e la comunità.

Le prime azioni congiunte riguardano l’organizzazione di incontri e dibattiti sul tema delle competenze nell’ambito delle politiche di coesione sociale e di riduzione delle disuguaglianze, in vista di un tavolo di lavoro condiviso per definire eventuali interessi comuni e possibili collaborazioni, a partire dalla valutazione delle nuove tecnologie legate al digitale nella valutazione dei processi di trasferimento delle Competenze e della relativa tracciabilità.

“Il tema dello sviluppo sostenibile e dell’accessibilità al sistema scolastico e formativo per noi è una priorità” ha commentato Diego Castagno al termine dell’incontro con Pier Luigi Cavalchini, docente e coordinatore di Docenti Senza Frontiere N.O. “Sono convinto che le competenze dei nostri formatori potrebbero sostenere una sfida così importante. Sarebbe bello nascessero formatori senza frontiere, che portano nel mondo le esperienze che i nostri soci hanno acquisito in questi anni. I formatori sono anche per certi versi “docenti”, le cui energie vanno messe a disposizione di un mondo complementare a quello della scuola”.

Articoli correlati

Lascia un commento