Il blog di Federformazione

11 Dic

Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate con CD-ROM

Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate. Con CD-ROM

È finalmente disponibile su Amazon “Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate. Cosa cambia dopo il D.M. 30 novembre 2012”, il nuovo libro di Pierpaolo Masciocchi dedicato alla sicurezza sul lavoro.

La legge di stabilità per il 2013 ha prorogato al 30 giugno 2013 la possibilità, per le imprese che occupano fino a 10 lavoratori, di ricorrere all’autocertificazione dell’avvenuta valutazione dei rischi. Dal giorno successivo, le medesime imprese – unitamente (ma su base volontaria) a quelle che occupano fino a 50 lavoratori – dovranno utilizzare la procedura standardizzata approvata con decreto del Ministero del lavoro 30 novembre 2012 e già in vigore dal 4 febbraio 2013.

A chi si rivolge il libro

Il volume, rivolto a professionisti, responsabili della sicurezza, imprese ed operatori del diritto in genere, si propone come un pratico e agevole strumento per la redazione dettagliata e completa del documento di valutazione dei rischi, sia in forma ordinaria che tramite le nuove procedure standardizzate.

Argomenti principali

Il testo ripercorre in maniera critica i vari obblighi connessi alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure di tutela, dalla conformità normativa agli aspetti gestionali, mostrando come generare i documenti necessari per un’attenta pianificazione e gestione della sicurezza nell’impresa.

Nel manuale vengono evidenziate le norme generali di riferimento, viene descritto il procedimento di valutazione e sono esposte le tecniche e le procedure per una corretta redazione del documento di valutazione. La trattazione è arricchita da una serie di esempi pratici, dalla principale modulistica di riferimento e da questionari e check-list.

Dettagli prodotto

  • Turtleback: 372 pagine
  • Editore: Maggioli Editore; 1 edizione (1 gennaio 2013)
  • Collana: Sicurezza sul lavoro
  • Lingua: Italiano

 

Articoli correlati

Lascia un commento