Federformazione

Si chiude la Settimana Europea della formazione professionale

Settimana Europea della Formazione Professionale

Settimana Europea della Formazione Professionale

Che cos’è la Settimana Europea della Formazione Professionale

Dopo il successo delle prime due edizioni, si chiude oggi a Vienna l’European Vocational Skills Week 2018, la settimana dedicata alla formazione professionale.

Partendo dal motto “Scopri il tuo talento”, migliaia di giovani provenienti da ogni parte d’Europa hanno avuto l’occasione di informarsi e confrontarsi sulle grandi opportunità che il mondo dell’istruzione e della formazione professionale può offrire.

L’iniziativa, promossa dalla Commissione Europea, ha riunito formatori, autorità, sindacati e cittadini per supportare e diffondere i valori dell’istruzione e della formazione professionale nella società moderna.
Non solo Vienna però! Durante la settimana e fino a dicembre 2018, oltre 1500 eventi distribuiti in 47 Paesi, tra cui l’Italia, si susseguiranno in parallelo in tutto il continente.

Gli obiettivi

Molti gli spunti di riflessione e gli insegnamenti che questi 5 giorni ci hanno regalato. L’obiettivo della Settimana è stato, innanzitutto, dimostrare che l‘istruzione e la formazione professionale sono una scelta intelligente sia per i giovani che per gli adulti. Una scelta che conduce alla produzione di eccellenze nel campo dell’istruzione, un elevato expertise, così come una maggiore occupabilità nel mondo del lavoro.

In tal senso, gli eventi organizzati hanno contribuito alla realizzazione del pilastro Europeo dei diritti sociali. Attraverso l’organizzazione di una terza Settimana Europea della formazione, la Commissione europea ha voluto sensibilizzare il pubblico sull’ampia vetrina di opportunità offerte. In primis, non potevano mancare temi di grande attualità come la digitalizzazione e l’internazionalizzazione.

Interessante segnalare che l’iniziativa ha visto la partecipazione attiva del Centro Europeo per lo sviluppo della formazione professionale e della Fondazione europea per la formazione.

Il contesto attuale

Per avere un quadro della situazione può essere utile analizzare i dati relativi all’istruzione ed alla formazione professionale nel vecchio continente (dati 2017, Fonte Eurostat).

  • La metà degli studenti delle scuole secondarie superiori partecipa all’istruzione ed alla formazione professionale secondaria superiore;
  • 3 su 4 neodiplomati nell’istruzione professionale, nella fascia 15-34 anni, hanno un’occupazione;
  • Grazie all’assistenza del Fondo Sociale Europeo, la percentuale di adulti scarsamente qualificati è in costante decrescita (22,5%), sebbene non abbia ancora raggiunto i livelli desiderati.
  • Una persona su 10 partecipa ad attività di apprendimento per gli adulti.

 

 

 

 

Che cosa ci lascia questa Settimana

La Settimana Europea della formazione professionale è stata un’occasione unica per confrontarsi con l’intera società e dare maggiore visibilità al tema della manifestazione. Un’esperienza che, partendo dalla propria comunità, si allarga fino ad abbracciare tutta Europa.
Non solo. È stata, altresì, un’opportunità per chi condivide obiettivi comuni di incontrarsi, conoscersi e fare co-branding nell’ambito di un’iniziativa congiunta atta a sostenere la valorizzazione dell’istruzione e della formazione professionale.

Sei interessato a partecipare ad uno degli eventi organizzati? La mappa interattiva con tutti gli eventi in programma è disponibile sul sito della Commissione Europea.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *