Il blog di Federformazione

26 Giu

Siglato protocollo d’intesa tra Sustainable Development School e Federformazione

 

Protocollo d'intesa tra Federformazione e Sustainable Development School

Istruzione e formazione sono oggi gli strumenti più potenti di cambiamento per affrontare le nuove sfide dei grandi cambiamenti sociali, economici e climatici del Pianeta.

Avvicinare il mondo della formazione a quello della scuola e del lavoro in ottica di uno sviluppo del Paese più sostenibile è uno degli obiettivi prioritari della nostra Associazione.

A tal scopo, in linea con la propria vision e con il Manifesto per la Sostenibilità, Federformazione ha instaurato una partnership con la rete di scuole SDS Network, ed in particolare con Camelot, il promotore del progetto. Il modello Sustainable Development School, creato per potenziare l’educazione alla cittadinanza globale e allo sviluppo sostenibile all’interno della didattica curricolare delle scuole che aderiscono al progetto consiste in un modello che assume lo sviluppo sostenibile come paradigma di riferimento e si pone con una visione globale e un approccio concreto.

L’educazione alla sostenibilità degli studenti è realizzata attraverso processi di apprendimento che adottano metodologie didattiche adatte ai nuovi scenari: la ricerca, il cooperative e il service learning, l’approccio didattico multidisciplinare.
Il progetto della Sustainable Development School, ai fini della diffusione di conoscenze e competenze, stili di vita e modelli di produzione e consumo sostenibili, mira alla promozione e alla diffusione di una cultura sostenibile e di una educazione alla sostenibilità non solo a vantaggio degli studenti e dei docenti delle scuole aderenti alla rete, ma anche più in generale della società civile locale e nazionale

La collaborazione è volta a promuovere la cultura della sostenibilità in linea con gli obiettivi dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite e dell’Enciclica Laudato Sì di Papa Francesco, attraverso la progettazione e la realizzazione di convegni, seminari, attività di formazione e di diffusione di informazioni in tema di sostenibilità.

Articoli correlati

Lascia un commento