Cosa sono gli Open Badges
Gli Open Badges sono immagini digitali che certificano determinate competenze acquisite. Infatti all’immagine, che potrà essere riportata ufficialmente sul proprio curriculum, sono associati dei metadati contenenti la descrizione della competenza, il modo per verificarla, l’indicazione del soggetto preposto alla verifica e l’identità di chi l’ha acquisita.
Sono uno strumento utile per la rappresentazione dei risultati della formazione, che sia formale o informale, e per lo sviluppo della consapevolezza riguardo alle proprie competenze e al loro utilizzo nella società (Lifelong and Lifewide Learning).
Mozilla Foundation è la società che ha ideato gli Open Badges. Ha creato uno standard che permette di riconoscere i Badges a livello internazionale e ha costruito un’infrastruttura tecnologica per archiviarli: il Backpack.
L’Open Badge è nominativo e i metadati in esso contenuti consentono di:
• accedere a tutti i contenuti del Badge ospitati sulla piattaforma che l’ha emesso
• collezionarli, mostrarli e condividerli
• avere una pagina dedicata, con il proprio nome, la data in cui si ha ottenuto il Badge e la descrizione del Badge
• scaricare e inviare l’immagine del Badge dalla pagina dedicata o linkare la stessa.
Grazie al MozillaBackpack è possibile creare le proprie collezioni di Badges, da condividere sui principali social network (Facebook, Twitter, LinkedIn) e su blog o siti internet. Si tratta quindi di un modo digitale, flessibile e verificabile per comunicare le proprie competenze.
A cosa servono gli Open Badges
I Badges sono uno strumento utile per la formazione, la crescita professionale e l’apprendimento continuo per studenti universitari, persone in cerca di occupazione, figure professionali che desiderano ricollocarsi nel mercato del lavoro e chiunque voglia dimostrare le competenze acquisite e cosa sa fare.
Per le Università e gli Enti di Formazione che aderiscono all’iniziativa, l’Open Badge è l’opportunità di attuare la legislazione vigente, che riconosce il valore delle competenze acquisite (DL 13/2013) e rendere maggiormente spendibili le competenze dei propri studenti o allievi, accrescere il valore dei corsi offerti, dare evidenza ai propri contenuti mettendoli in relazione con le richieste della realtà produttiva del territorio.
Gli Open Badges catturano tutto il percorso formativo di una persona, dando ampio spazio alle esperienze informali. Sottolineano capacità ed esperienze mettendole in relazione con opportunità, aumentano e reinventano qualifiche già acquisite, certificandole con prove concrete. Possono quindi offrire nuove opportunità di lavoro e d’istruzione.
L’era degli Open Badges, anche se agli inizi, rappresenta già un’opportunità per le Aziende, i potenziali candidati, i centri di formazione e le Università. Ragione per cui nei prossimi anni assisteremo sicuramente a un sempre maggior interesse nei confronti di questo strumento.
Paola Vescovi
SP Formazione