Federformazione

Laura Mazza

Nella lista Forbes delle 100 donne di successo per il 2024.

 

 

Prof.ssa in materie economiche da più di 20 anni, Master in Progettazione Europea, Master di formazione in Business and Human Rights , Master di formazione in Immigrazione, Integrazione, Democrazia dall’ ordine forense dei diritti dello uomo con il patrocinio delle Nazioni Unite e del
CNEL, attestato di formazione nel ruolo delle Nazioni Unite nel dialogo internazionale dell’ Istituto Diplomatico Internazionale, Segretario del Parlamento del Mediterraneo , responsabile delle relazioni nella World Intercultural Organisation, membro del Comitato Scientifico dello Istituto di Studi Politici
Economici e Sociali, consigliere diplomatico del Movimento Uniti per Unire, responsabile delle relazioni istituzionali nella associazione poliziotti italiani, Vice Presidente delle Guardie Internazionali Ambientali, nomina di rapporti internazionali nella Camera Euromediterranea, nel consiglio di amministrazione di società internazionali, consulente d’Impresa. Esperta di formazione, politiche attive e certificazione delle competenze.

 

 

Presidente di FederFormazione, Direttore Generale della Chambre de Commerce ed Industrie Italie – Madagascar, Ambassador of Peace (progetto United Nations Leaders for Peace), nel consiglio di amministrazione del Planet Life Economy  Foundation, delega come responsabile della Lombardia della Associazione Mede@ contro la violenza di genere, e Vice-Presidente di Nuova Organizzazione d’Imprese, membro di Emergenza Sorrisi Onlus, socio onorario della Voce dell’ Essere. Nel consiglio direttivo delle Guardie Internazionali Ambientali, consigliere diplomatico nella Comunità del mondo arabo in Italia, CO-MAI.

 

La prof.ssa Mazza è stata chiamata a guidare e sviluppare i servizi alle imprese, professionisti, istituzioni grazie alle eccellenti competenze negli ambiti della consulenza strategica, dello sviluppo, della comunicazione e digitalizzazione, formazione e certificazione delle competenze, della finance e dell’ internazionalizzazione. La visione, intesa come capacità di raffigurarsi mentalmente il futuro, come intuizione ed immaginazione proiettata a pensare al cambiamento. Premiata tra le prime tre donne in Europa per Innovazione, Cambiamento e Creatività.

 

Direttore scientifico per il percorso formativo con il dipartimento economico dell’ Università Sapienza di Roma, direttore scientifico del percorso di Innovation Manager.

 

Ricopre ruoli ai vertici di organismi internazionali con la  finalità di coordinare tipologie di profili trasversali con una competenza altamente specializzata e allo stesso tempo integrata, consulente  per le istituzioni nazionali ed internazionali per la progettazione e politiche attive del lavoro e per diversi ordini professionali nazionali. Esperta di settore ai tavoli istituzionali regionali, ministeriali, europei ed internazionali.

 

Negli anni si è specializzata in progetti di cooperazione e sviluppo per la formazione e l’inserimento lavorativo in particolare per la tutela dei diritti umani contro la violenza delle donne e per la sostenibilità.

Ai tavoli dei gruppi di lavoro dello Asvis per gli obiettivi dell’agenda 2030 – Onu per la tutela dei diritti umani e per la sostenibilità, co-produzione di programmi cinematografici, vice Presidente di TeamsTV , conduttrice televisiva per la rubrica economica ed il dialogo internazionale.

 

Impegno sociale e ambientale, un ruolo chiave nella concretizzazione di progetti mirati a favorire il dialogo internazionale e l’integrazione, nonché una esperienza nella formazione e nelle politiche attive che le conferiscono una professionalità con pochi eguali nel panorama nazionale: sono le prerogative che aprono la strada, per la Prof.ssa Laura Mazza, al conferimento di nuovi incarichi che arricchiscono di impegni prestigiosi il suo già ricco percorso.


Ed è in tal senso che l’associazione Oikos Mediterraneo, congiuntamente con la Pontificia Università Antonianum, alla luce di un accordo finalizzato ad intensificare i processi per l’allargamento della soggettività giuridica integrale per la creazione di un futuro sostenibile nel bacino del Mediterraneo, hanno conferito alla Prof.ssa Laura Mazza la nomina di “assistente al tavolo di ricerca Oikos Mediterraneo”.

 

Da agosto 2024 è nominata Direttore Generale del prestigioso Dipartimento “International University Department of Research on Education, Innovation, Diplomacy” della CUIRIF