Il progetto Formazione 4.0
Formazione 4.0 è un progetto di ricerca ed analisi sulle dinamiche di cambiamento che investono il mondo della formazione all’interno di un più ampio processo di trasformazione dei processi sociali e produttivi a partire dalla rivoluzione digitale.
In particolare “Formazione 4.0 vuole essere un position paper finalizzato a offrire spunti e proposte per rendere più efficiente il processo di trasferimento delle competenze necessarie per tutelare il lavoro delle persone e agevolare lo sviluppo delle imprese. Una economia basata sul digitale si sviluppa a partire dalla cooperazione tra l’uomo e la macchina, o dalle competenze e dalle conoscenze di cui sono in possesso le risorse umane impegnate in questo processo di grande trasformazione.
La formazione, la scuola e l’istruzione sono oggi la grande partita su cui il governo, le parti sociali e le imprese devono confrontarsi. Serve però ripensare il sistema e unire le forze in campo, per costruire un sistema che consenta di valorizzare le risorse a disposizione.
Il nostro position paper mette a disposizione l’esperienza di uno degli attori strategici del sistema della formazione in Italia, gli enti e gli organismi di formazione radicati sui diversi territori del paese.
Il paper verrà ultimato e presentato a Settembre.