Federformazione

Lettera ai committenti della formazione

Da tre anni il sito di Federformazione ci pubblica con regolarità gli articoli, che spaziano fra differenti temi inerenti la Formazione. Se non avete ancora avuto l’occasione di leggerli, li trovate tutti facilmente qui. L’articolo per questo mese di aprile è un po’ anomalo, perché non si rivolge tanto agli Operatori, agli Enti e ai… Continua a leggere Lettera ai committenti della formazione

La formazione sostenibile: un sistema per lo sviluppo

Ecco il quinto articolo che propone i riferimenti alla Teoria dei Sistemi per costruire una formazione sostenibile -non solo volta a operare nelle aree della sostenibilità- e una formazione che formi. Possiamo considerarlo una “conclusione” al ciclo. Non certo all’argomento! Gli articoli precedenti sono qui: “La Sistemica per la Sostenibilità” su ecologia e di complessità… Continua a leggere La formazione sostenibile: un sistema per lo sviluppo

La formazione sostenibile: da tre in su

Questo è il quarto articolo del ciclo che mette in luce l’utilità dei riferimenti alla Teoria dei Sistemi per costruire una formazione sostenibile (e non solo volta a operare nelle aree della sostenibilità) e una formazione che formi. Trovate gli articoli precedenti qui: “La Sistemica per la Sostenibilità” su ecologia e di complessità “La formazione… Continua a leggere La formazione sostenibile: da tre in su

La formazione sostenibile: io riempio un bicchier d’acqua

Siamo al terzo articolo del nuovo ciclo, il cui scopo è quello di evidenziare in che modo i principi della Teoria dei Sistemi possano costituire una guida per una Formazione che voglia essere sostenibile. Nel primo articolo “La Sistemica per la Sostenibilità” abbiamo parlato di ecologia e di complessità: occorre che la formazione stessa sia… Continua a leggere La formazione sostenibile: io riempio un bicchier d’acqua

La formazione sostenibile: primi riferimenti

Abbiamo aperto un nuovo ciclo di articoli, il cui scopo è quello di evidenziare in che modo i principi della Teoria dei Sistemi possano costituire una guida per una Formazione che voglia essere sostenibile. Nel primo articolo “La Sistemica per la Sostenibilità” abbiamo parlato di ecologia e di complessità: occorre che la formazione stessa sia… Continua a leggere La formazione sostenibile: primi riferimenti

La sistemica per la sostenibilità

Apriamo un nuovo ciclo di articoli, a proposito del ruolo che la Sistemica può ricoprire per rendere sostenibile la Formazione. Agenda Onu 2030 e Formazione Esattamente due anni fa questo sito di Federformazione ha pubblicato una serie di articoli riguardanti la Formazione sostenibile, conclusasi con un nostro Manifesto (Manifesto per una Formazione sostenibile, 25/03/2020). In… Continua a leggere La sistemica per la sostenibilità

Formazione: i metodi, fra realtà e leggenda

Concludiamo con questo secondo articolo il tema del metodo, che è una componente importante di un progetto, ma non ne può mai essere l’innesco. Il metodo è una scelta e non una moda né un’argomentazione di vendita, messa in campo per proporre attività formative. La Formazione è una necessità di crescita e a questa dobbiamo… Continua a leggere Formazione: i metodi, fra realtà e leggenda

Formazione: i metodi

Più di trenta articoli fa, abbiamo iniziato un viaggio nella Formazione. La Formazione che forma, la Formazione sostenibile, le Competenze e la loro misurazione, l’Apprendimento… Li trovate tutti facilmente su questo sito. E ora è venuto il momento di introdurre i metodi, perché qui -come troppo spesso osserviamo- la confusione è massima e la chiarezza… Continua a leggere Formazione: i metodi

Apprendimento: tutto è utile a chi lo sa usare

Molto più di quanto ne siamo consapevoli, l’apprendimento è alla base della nostra vita personale e professionale, in ogni momento. Concludiamo il ciclo con questo quarto e ultimo articolo. Ecco anche i primi tre, che trovate già pubblicati qui: La Formazione è apprendimento Apprendimento, l’importanza degli scambi sociali Apprendimento teoricopratico Partiamo da chi sta apprendendo… Continua a leggere Apprendimento: tutto è utile a chi lo sa usare

L’apprendimento è sempre teoricopratico

Tutta l’esperienza accumulata è il risultato dell’apprendimento consapevole e inconsapevole fatto negli anni. Nelle organizzazioni (dall’Azienda alla Scuola) l’apprendimento si realizza tramite scambi “sociali”: noi operiamo continue conversioni tra conoscenza tacita e conoscenza esplicita. Ecco il terzo articolo del ciclo incentrato sull’apprendimento, che è contemporaneamente teorico e pratico. Modelli per apprendere Troppo spesso viene dato… Continua a leggere L’apprendimento è sempre teoricopratico