Federformazione

Al via Mettiamo mano al nostro futuro, il Festival dello Sviluppo Sostenibile

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019

Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019“Mettiamo mano al nostro futuro” è il titolo della terza edizione del Festival dello Sviluppo Sostenibile.

Il festival, che si svolge da oggi fino al 6 giugno, è la più grande iniziativa Italiana di sensibilizzazione della società civile sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale, volta a realizzare un cambiamento culturale e politico all’interno del Paese. 17 giorni, quanti sono gli SDG’s, gli Obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda 2030 delle Nazioni Unite.

Quest’anno la manifestazione registra una forte condivisione con oltre 800 eventi organizzati, mediante svariati format, su tutto il territorio nazionale. Tra questi 17 saranno gli eventi nazionali di alto livello, organizzati dagli aderenti e i gruppi di lavoro dell’Alleanza per lo Sviluppo Sostenibile.

Dal 30 maggio al 5 giugno, durante la European Sustainable Development Week (ESDW) il Festival sarà connesso con eventi internazionali concomitanti. A livello locale numerose iniziative saranno promosse dall’Associazione Nazionale dei Comuni Italiani (Anci) in particolare nelle città di Bologna, Milano, Palermo, Parma, Roma e Torino, mentre per coinvolgere e valorizzare il contributo degli studenti ci penserà la Rete delle Università per lo Sviluppo sostenibile (RUS).

Come Associazione segnaliamo, in particolare, l’evento del 27 maggio organizzativo dalla Sustainable Development School di Milano sul tema del cambiamento climatico.

L’evento di chiusura del Festival, “Italia 2030: un Paese in via di sviluppo sostenibile”, si svolgerà invece il 6 giugno, alla Camera dei Deputati, nel corso del quale verranno presentati i risultati, le idee e le proposte emerse durante i 17 giorni del Festival.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *