Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate con CD-ROM

Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate con CD-ROM

Valutazione dei rischi e nuove procedure standardizzate. Con CD-ROM

La legge di stabilità per il 2013 ha prorogato al 30 giugno 2013 la possibilità, per le imprese che occupano fino a 10 lavoratori, di ricorrere all’autocertificazione dell’avvenuta valutazione dei rischi.

Dal giorno successivo, le medesime imprese – unitamente (ma su base volontaria) a quelle che occupano fino a 50 lavoratori – dovranno utilizzare la procedura standardizzata approvata con decreto del Ministero del lavoro 30 novembre 2012 e già in vigore dal 4 febbraio 2013.

Il volume, rivolto a professionisti, responsabili della sicurezza, imprese ed operatori del diritto in genere, si propone come un pratico e agevole strumento per la redazione dettagliata e completa del documento di valutazione dei rischi, sia in forma ordinaria che tramite le nuove procedure standardizzate.

Il testo ripercorre in maniera critica i vari obblighi connessi alla valutazione dei rischi e all’individuazione delle misure di tutela, dalla conformità normativa agli aspetti gestionali, mostrando come generare i documenti necessari per un’attenta pianificazione e gestione della sicurezza nell’impresa.

Nel manuale vengono evidenziate le norme generali di riferimento, viene descritto il procedimento di valutazione e sono esposte le tecniche e le procedure per una corretta redazione del documento di valutazione. La trattazione è arricchita da una serie di esempi pratici, dalla principale modulistica di riferimento e da questionari e check-list.

Dettagli prodotto

  • Turtleback: 372 pagine
  • Editore: Maggioli Editore; 1 edizione (1 gennaio 2013)
  • Collana: Sicurezza sul lavoro
  • Lingua: Italiano

 

Ti è piaciuto l'articolo? Fallo sapere ai tuoi amici!

Altri articoli che ti potrebbero interessare

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *